Sezione bibliografica specialistica dedicata al cinema siciliano, comprendente film girati, ambientati o prodotti in Sicilia, oltre a opere cinematografiche o di critica ispirate da autori siciliani.

logo biblio

Cinema siciliano

Thematic library

Valorizzazione del territorio siciliano attraverso il cinema

, , ,

Description

Se la Sicilia è la regione d'Italia più ricca di beni artistici, storici e culturali riconosciuti dall'Organizzazione Mondiale "Patrimonio Unesco" (ben 7 siti su 51 in tutta Italia), essa è anche la regione italiana più fertile e prolifica per numero di set cinematografici. «Il cinema - dice Leonardo Sciascia - si interessa della Sicilia perché la Sicilia è cinema, ed essa - aggiunge Gesualdo Bufalino - è «un set nataraliter cinematografico, grazie alla sua incredibile varietà paesaggistica ed architettonica. Così, se il cinema, la televisione e i mass media in genere si sono sempre interessati della nostra Isola, facendo conoscere, attraverso la pregnanza
delle immagini, tanti luoghi splendidi, essi possono - anzi, devono - continuare a farlo anche oggi, contribuendo a un'ulteriore conoscenza e valorizzazione di questo nostro patrimonio, che è certamente ricchissimo, ma anche "fragile", e che, purtroppo, è stato in buona parte deturpato dall'incuria e dall'insipienza di quegli uomini che, invece, al contrario, avrebbero dovuto difenderlo e proteggerlo (...). (Dalla prefazione di Nino Genovese)

Libro

Details

Titolo:

Valorizzazione del territorio siciliano attraverso il cinema

Sottotitolo:

N. d.

Autore / Curatore:

Nino Genovese ( a cura di), Filippo Grasso (a cura di)

Prefazione / Postfazione / Appendice:

Nino Genovese (introduzione e saggi)

Collana / Evento:

Gli amici di Plumelia | The International Association of Lions Clubs - Distretto 108 Yb / Lions Club Messina Ionio / A.S. 2021/2022 Governatore Dott. Francesco Cirillo.

Editore:

Plumelia Edizioni

Città:

Bagheria (Palermo)

Anno:

2023

ISBN:

979-1280998224

Pagine:

144

Copertina:

Cartoncino lucido

Dimensioni:

17 x 0.5 x 24,5 cm

Peso:

200 gr

ISSN / EAN / Altro codice:

ISBN-10: 8887123403

Note:

Cat. BCS-L-163

STAI SVOLGENDO UNO STUDIO O DELLE RICERCHE

Vuoi consultare o esaminare i materiali dei fondi archivistici?

Pianifica subito una sessione di approfondimento per il tuo progetto.

Teche

Correlate