La produzione Pathé è la più importante, certamente la più ricca del primo periodo della nostra storia del cinema: oltre 6000 numeri di catalogo, circa 3500 titoli di film. I più prestigiosi autori dei film Pathé si chiamavano Ferdinand Zecca, Lucien Nonguet, Gaston Velle, Georges Monca, Camille de Morlhon, Gérard Bourgeois, Albert Capellani e André-Maurice Maitre.Dei film Pathé se ne sono conservati soltanto alcune centinaia, oggi gelosamente custoditi dalle cineteche di tutto il mondo. Degli altri film resta una traccia nei cataloghi che la Casa Pathé ha pubblicato regolarmente fino al luglio 1907, poi negli annunci pubblicitari delle riviste, nei vari "Bulletin Pathé", "Pathé Journal", ecc.Henri Bousquet e Riccardo Redi hanno pazientemente completato le informazioni fornite dai cataloghi, hanno riordinato i vari elenchi, fondendoli in un unico repertorio cronologico. Per la prima volta viene così documentata tutta la produzione di un grande monopolio mondiale, che in certi momenti ha dominato il mercato cinematografico europeo e americano, vendendo film, pellicola vergine, macchine da presa e proiettori. (L'editore)
Sezione dedicata a una bibliografia specialistica e selezionata che analizza il cinema muto italiano, ampliando la sua portata oltre i confini nazionali.
![logo biblio logo biblio](https://www.as-cinema.com/storage/2025/01/logo-biblio-60x60.jpg)
Cinema muto
Thematic library
Description
Libro
Details
Pathé Frères
Les films de la production Pathé - I film della produzione Pathé (1986-1914) 1
ABC
Introduzione dell'editore
Les films de la production Pathé - I film della produzione Pathé (1986-1914) 1 / Quaderni di Cinema (volume realizzato in italiano e francese)
Quaderni di Cinema
Firenze
1992
N. d.
180
Cartoncino
17 x 0,9 x 23,9 cm
370 gr
ISSN: 0393-8379
Cat. BCS-CM-003
STAI SVOLGENDO UNO STUDIO O DELLE RICERCHE
Vuoi consultare o esaminare i materiali dei fondi archivistici?
Pianifica subito una sessione di approfondimento per il tuo progetto.