Si gira in quel di San Vito Lo Capo (TP) la nuova serie TV ambientata in Sicilia. Andrà in onda Rai Uno nel 2021, in 4 puntate, ambientate tra la Riserva Naturale dello Zingaro e Baia Santa Margherita. Il titolo sarà Màkari: è tratta delle opere di Gaetano Savatteri.
Sarà prodotta da Palomar, casa di produzione cinematografica e televisiva di serie di successo come il Commissario Montalbano, per la regia di Michele Soavi. La sceneggiatura è curata da Francesco Bruni. Il protagonista è Claudio Gioè e le riprese sono già in corso.
“È un risultato importantissimo per il nostro territorio, in termini di visibilità e comunicazione, essere protagonista di una serie TV per la RAI – ha detto il sindaco Giuseppe Peraino –. Ci auguriamo che possa portare ulteriore sviluppo, per l’indotto economico che fiction di tale importanza solitamente producono, come si è verificato nel recente passato per Ragusa e tutto il suo hinterland grazie al Commissario Montalbano”.
La serie di gialli ha come protagonista Saverio Lamanna, scrittore per vocazione e detective per caso. Licenziato dall’incarico di ufficio stampa di un viceministro, Saverio torna in Sicilia, nella casa di famiglia di Màkari.