Un'opera che nasce dalla collaborazione di vari studiosi presenta, indubbiamente, delle caratteristiche sue proprie, peculiari, che la distinguono da qualsiasi altra. Essa deriva, è eterogenea, da un progetto unitario, ascrivibile, in genere, al curatore che coordina il lavoro in relazione a una sua visione d'insieme, che si prefigge di unificare l'inevitabile eterogeneità dei contributi; ma poi, nella maggior parte dei casi, il progetto finisce con l'intrecciarsi, talora con lo scontrarsi con i piccoli problemi di tutti i giorni, con le circostanze contingenti. Così, si stila un programma di massima in base al quale si contattano alcuni tra i vari, numerosi possibili collaboratori, avendone assensi di massima, cortesi rifiuti, rinvii, entusiastiche adesioni, in base a parametri diversi e, spesso, non facilmente identificabili; poi, anche quando si è stabilito il "taglio" e l'impostazione degli interventi e si sono concordati i tempi, può capitare che essi non vengano rispettati o che i risultati del lavoro richiesto siano diversi rispetto a ciò che il curatore si aspettava. (...) [Nino Genovese]
Sezione bibliografica specialistica dedicata al cinema siciliano, comprendente film girati, ambientati o prodotti in Sicilia, oltre a opere cinematografiche o di critica ispirate da autori siciliani.
Cinema siciliano
Thematic library
Description
Libro
Details
Barbaro e Chiarini
I teorici del cinema dietro la macchina da presa
Nino Genovese (a cura di)
Nota del curatore
Circolo "Salvador Allende" - Messina
Edizioni De Spectaculis
Messina
1988
N. d.
188
Brossura
17,3 x 1,4 x 24,4 cm
340 gr
BNI: 91-5621 / CD: 791.430924 Cinema
Cat. BCS-L-038
STAI SVOLGENDO UNO STUDIO O DELLE RICERCHE
Vuoi consultare o esaminare i materiali dei fondi archivistici?
Pianifica subito una sessione di approfondimento per il tuo progetto.