Da Cefalù continuiamo a sfogliare cinematograficamente la Sicilia. Mentre a larghi passi Le città del cinema da semplice, seducente idea si è tradotta in un cospicuo annuale appuntamento turistico-culturale di fine estate, è doveroso riconoscere all'Azienda di aver saputo proteggere l'iniziativa per i suoi precisi contenuti artistici e le dirette finalità istituzionali. La rassegna su città divenute nel tempo location per l'ambientazione di storie per il grande schermo ha già rivisitato Cefalù, Palermo, Catania e ora Messina, di cui presentiamo in questo quaderno di essenziali memorie gli atti. Un'esemplare e colta consuetudine dell'ente organizzatore e un piccolo ma significativo strumento scientifico per studiosi, ricercatori, cinefili ed appassionati dell'arte visiva per antonomasia. Desideriamo così ricordare Carmelo Mangano, che per primo credette ed incoraggiò l'iniziativa, e poi Francesca Adele Di Sparti, che alla manifestazione ha assicurato continuità con la autorevole competenza del direttore dell'Azienda Salvatore Sammartano e l'entusiasmo degli altri collaboratori dell'ente.In definitiva, ciascuno - per la rispettiva parte - ha conferito all'evento cefaludese d'autunno importanza e prestigio nel contesto di un'intelligente esaltazione che si deve socialmente, culturalmente e turisticamente garantire alla città. [Corrado Catania]
Sezione bibliografica specialistica dedicata al cinema siciliano, comprendente film girati, ambientati o prodotti in Sicilia, oltre a opere cinematografiche o di critica ispirate da autori siciliani.
Cinema siciliano
Thematic library
Description
Libro
Details
Le città del cinema
Messina
Corrado Catania (a cura di)
Maria Grazia Villani, Nino Genovese, Ignazio Vasta, Guido Fink, Sofia Scandurra.
Rassegna cinematografica rivolta a Messina. IV edizione
Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo - Cefalù (Palermo)
Cefalù (Palermo)
1995
N. d.
115
Cartoncino lucido
17,7 x 1,1 x 21,8 cm
400 gr
N. d.
BCS-L-061 / Personalità festeggiate: Francesco Calogero, Melo Freni, Walter Maestosi, Mario Nascimbene, Liborio Rao, Fabrizia Sacchi, Giuseppe De Santis.
STAI SVOLGENDO UNO STUDIO O DELLE RICERCHE
Vuoi consultare o esaminare i materiali dei fondi archivistici?
Pianifica subito una sessione di approfondimento per il tuo progetto.